eventi nei dintorni

Eventi a Capo Vaticano e dintorni

Nel comprensorio di Capo Vaticano, ogni anno in particolar modo nel periodo “estivo” si susseguono una serie di eventi come: feste patronali- rionali, sagre paesane, premi sportivi, manifestazioni culturali e di tradizione popolare e rappresentazioni di avvenimenti storici-religiosi sia a Ricadi, nelle frazioni, che nei comuni vicini.

Elenco di alcune manifestazioni :

-Sagre:

26 luglio sagra dei Filejia –Vibo Valentia-

8 agosto sagra della N’duja -Spilinga-

13 agosto sagra della Cipolla  -Ricadi-

18 agosto sagra del Formaggio -M. Poro-­­­­­­­

17 agosto sagra del Tonno –Pizzo Calabro-

7 agosto sagra del Pesce   -Nicotera-

9 agosto sagra Paesana –Nicotera-

19 agosto sagra dei Prodotti Tipici-S.Domenica-

Fiera di Capo Vaticano “ogni Mercoledi da Giugno a Settembre ore 20.00

 

-Feste patronali:

29 giugno San Paolo –Ciaramiti-

2  luglio Madonna delle Grazie –San Nicolò-

6  luglio Santa Domenica –Santa Domenica-

16 luglio Madonna del Carmine –M.Poro-

 

-Mercati rionali nei dintorni

Ogni lunedi nella frazione di S.Domenica di Ricadi

Ogni giovedi a Ricadi

Ogni sabato a Tropea

sagra della cipolla igp

La coltivazione della "cipolla rossa di Tropea IGP" ha avuto una sua prima diffusione e tipizzazione nelle zone ricadenti sui comuni di Parghelia e Zambrone per poi diffondersi verso la zona di Capo Vaticano coinvolgendo i comuni di Tropea e Ricadi. La "cipolla rossa di Tropea" per la carnosità, il sapore dolce, ed il carattere croccante, risulta ancora oggi una dei prodotti più serbevoli e richiesti. Tutti sono concordi nell´attribuire alla "cipolla di Tropea" proprietà terapeutiche eccezionali, cosi come hanno confermato scrupolose analisi di laboratorio. Non vi è dubbio quindi che la "cipolla rossa di Tropea" rappresenta oggi uno dei prodotti tipici locali più interessanti dell´intero panorama agricolo italiano. Ogni anno, nel mese di Agosto,esattamente il 13, si svolge, in Ricadi capoluogo, la sagra della cipolla rossa, su iniziativa dell´amministrazione comunale, d´intesa con la pro-loco ed un comitato organizzatore, che sempre si rinnova e si integra alla continua ricerca del meglio da offrire ad un numero sempre crescente di visitatori e turisti, che lasciano volentieri il Villaggio o l´Hotel, dove trascorrono le loro vacanze, per partecipare alla manifestazione della Sagra, tesa a valorizzare la componente tipicamente rurale dell´area comprensoriale di Tropea-Capo Vaticano. La Sagra vuole anche recuperare antichi valori del mondo contadino; l´amore per la terra e per gli animali, l´interesse per i raccolti, la riscoperta della cucina e dei cibi genuini e tradizionali.

La manifestazione,avrà luogo in piazza Marconi in Ricadi dove già nel pomeriggio del 13 agosto,è tradizione oramai assistere ai giochi in piazza come: Tiro alla fune,corsa con i sacchi, gioco della “Pignata”. La tradizione coinvolge grandi e piccini, quest’ultimi attirati dal ballo dei giganti “Mata e Grifone” che ballando per la piazza si rincorrono in una curiosa danza d’amore.

Durante la sagra troverete diversi stand che offrono ai più ghiotti piatti succulenti, tradizionali e locali con il principale ingrediente la CIPOLLA.

Avrete la possibilità di degustare il rosso tubero in tre versioni

-Light(assaporando delle gustose insalate e bruschette di cipolla)

-Hot(degustando zuppe cremose e salsicce grigliate)

-Fried(assaggiando saporite frittate e frittelle preparate al momento)

E per finire non può mancare la parte “dolce” della serata con l’assaggio della Mousse di cipolla in svariati e gustosi dolci.

Indirizzo

Contrada Grotticelle,

snc

89866 Capo Vaticano -Ricadi (VV)

Telefono

(+39)0963-663-467

Orari Reception/Ufficio:  

Lunedì-Domenica 

ore 08.00 - 23.00

  • Trip Advisor Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2016 Hotel Incoronato. Designed by hotelsite2000@gmail.com

HOTEL INCORONATO CAPO VATICANO TROPEA CALABRIA