TORRE MARRANA & TEATRO D'AMARE

Da  Capo Vaticano alla Torre Marrana

 

La Torre Marrana a Brivadi di Ricadi fa parte di un sistema di Torri di avvistamento, che risale al XVI sec d.C.

Il sistema difensivo era costituito da almeno sette Torri, tutte nel comune di Ricadi fino ad arrivare a Capo Vaticano. La Torre Marrana è un rudere importante di un’antica Torre di vedetta in pietra granitica e calcarea, di pianta circolare con sviluppo cilindrico alta 10mt circa, posta a 2km dalla Costa degli Dei, in posizione isolata su di uno sperone roccioso, presso l’abitato di Brivadi.

Era in collegamento con la Torre di Capo Vaticano e Torre Ruffa, per segnalare all’interno del territorio l’arrivo di navi saracene e turche.

Perché la Calabria è una terra da scoprire non solo per le sue indiscutibili bellezze naturali, ma anche per quelle culturali.

 

Ai piedi della Torre Marrana è situato un suggestivo Teatro all’aperto con lo sfondo del limpidissimo mare calabrese e lo Stromboli alle spalle.

Da ormai due anni la Torre Marrana, e l’area antistante che per qualche tempo è divenuta suggestivo teatro all’aperto, era abbandonata al proprio destino. Da sito storico, fiore all’occhiello da valorizzare sotto il profilo culturale e artistico, stava tornando ad essere un rudere privo di senso.

A recuperarne la dignità, con un’operazione di pulizia fatta di cura e passione, ci ha pensato un gruppo di giovani di Ricadi, che oltre a restituire decoro all’intera area, ha messo a punto una rassegna teatrale che intratterrà il pubblico in quattro date.

L’anfiteatro Marrana, per tre anni di fila, dal 2011 al 2013, scenario ideale di rassegne importanti, sarebbe rimasto completamente abbandonato se non fosse stato per l’interessamento personale di poche persone che hanno trattato e continuano a trattare l’area con cura particolare e affetto facendo ri-nascere il Teatro chiamandolo “Teatro d’aMare”.

Nei periodi estivi vengono svolte diverse opere teatrali organizzate dalla Pro-Loco del comune di Ricadi che aderisce al progetto Magna Graecia Teatro Festival.

Indirizzo

Contrada Grotticelle,

snc

89866 Capo Vaticano -Ricadi (VV)

Telefono

(+39)0963-663-467

Orari Reception/Ufficio:  

Lunedì-Domenica 

ore 08.00 - 23.00

  • Trip Advisor Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon

©2016 Hotel Incoronato. Designed by hotelsite2000@gmail.com

HOTEL INCORONATO CAPO VATICANO TROPEA CALABRIA